Vantaggi delle torbiere alte
Formazione di una torbiera alta
La torba è la più affidabile delle materie prime per la produzione dei substrati. La torba Terracult risalta per le sue caratteristiche di alta qualità e per il fatto che mantiene una costante disponibilità nel tempo.
a. Torba di sfagno poco decomposta (torbabionda)
b. Torba di transizione (torba scura)
c. Torba di sfagno molto decomposta (torba nera)
d. strato di torba da palude di foresta (foresta di betulla/ pino)
e. torba di carice
.f torba di canna
g. sedimento di acqua dolce
h. sottosuolo minerale.
La raccolta della torba fresata
Quando avviene la raccolta della torba fresata durante i mesi estivi, lo strato superiore di 1-2 cm di torba viene fresata e poi viene seccata ripetutamente girandola e usando la macchina a cucchiaio.
Le mietitrici vuote raccolgono la torba fresata secca e la trasportano in magazzini più grandi. A seconda della temperatura, ci si può aspettare 20-40 raccolti per stagione.
La torba Terracult è raccolta e lavorata direttamente nelle migliori aree di produzione del Baltico. Dalla qualità standard fino alla qualità Premium della torba da blocchi, Terracult fornisce ai suoi clienti un’ampia gamma di torbe in diverse frazioni.
La raccolta della torba da blocchi
Durante la raccolta la torba da blocchi viene estratta e tagliata fresca in blocchi (zolle) e poi lasciata nei campi a seccare. Le zolle hanno bisogno di almeno un anno di tempo per seccarsi così da ridurre la percentuale di umidità dal 90% a circa il 50-60%. Una volta che viene raggiunto il livello di umidità desiderato, i blocchi vengono portati alla torbiera dove vengono schiacciati e setacciati in varie frazioni. Questo metodo di raccolta garantisce una struttura di alta qualità.
Vantaggi fisici, biologici e chimici
Fisici:
- alta stabilità strutturale della torba da blocchi;
- pori di grandi dimensioni;
- l'alta capacità d’aria permette una sana radicazione;
- l'ottima capacità di mantenimento dell’acqua assicura una buonadistribuzione della stessa;
- buon drenaggio.
Biologici:
la torba Terracult non contiene né agenti patogeni che danneggiano la pianta né pesticidi poiché viene raccolta da aree di produzione che non vengono usate per l’agricoltura. Le procedure di decontaminazione non sono necessarie poiché la torba è priva di semi di piante infestanti.
Chimici:
- grande capacità di tampone contro i valori sfavorevoli di pH o di salinità dell’acqua;
- priva da erbicidi;
- nessuna fissazione di azoto.