Substrati di alta gamma
L'azienda
Terracult è una Società Tedesca con sede a Sankt Augustin a 35 Km. da Colonia e si occupa oramai da molti anni di fornire ai loro partners i migliori prodotti e le soluzioni operative più adeguate per rispondere alle esigenze della clientela, nel settore specifico delle torbe e dei substrati di alta fascia.
Partnership
Dal 1994 Terracult ha un rapporto di partnership con molti produttori di torba e substrati situati nei paesi Baltici. La presenza costante da parte dei nostri collaboratori nelle più importanti aree di produzione, indica affidabilità a lungo termine per la scelta delle materie prime.
Il brand
Il marchio Terracult è riconosciuto in più di 35 Paesi distribuiti nei sei continenti con il pregio di offrire un eccellente servizio, fiducia e competenza. Il continuo scambio di esperienze e informazioni con i nostri partners e i nostri clienti ci mette in una posizione di ricevere un costante feed back sugli sviluppi di questi e nuovi mercati.
La materia prima
La torba di palude è da sempre la più importante materia prima per le sue qualità molto favorevoli alla produzione dei substrati. In tutto il mondo vengono lavorati più di 40 milioni di metri cubi per la composizione dei terricci professionali ed hobbistici. Il metodo di raccolta e il processo successivo hanno un’influenza fondamentale sulla resa in termini di qualità della torba. È su una vasta area di circa 3000 ettari che vengono estratte le materie prime seguendo i diversi metodi di estrazione e processi di maturazione relativi alla torba da blocchi o mattonella e da fresatura. Moderni macchinari e operatori qualificati sono al lavoro dalla primavera al termine del periodo estivo, sempre tenendo in considerazione i fattori climatici, per la raccolta di migliaia di metri cubi che dovranno soddisfare le richieste di approvvigionamento da parte dei produttori nei periodi di maggior richiesta.
Ingredienti
In aggiunta alle caratteristiche fisiche e biologiche che noi determiniamo per mezzo di una corretta selezione della materia prima, assumono un ruolo di decisiva importanza anche quelle di carattere chimico. Per ogni ricetta il controllo del pH, dei macro e microelementi devono necessariamente corrispondere ad una corretta specifica. I granuli di argilla consentono un'alta capacità di scambio cationico, migliorano la ritenzione dei nutrienti, fungono da potere tampone e aumentano l’umidificazione del substrato.
L’aggiunta del nostro agente bagnante “terraSorb” aumenta il veloce assorbimento dell’acqua prima e durante la coltivazione.
La qualità
Ogni passo nelle nostre torbiere, dalla raccolta della materia prima alla preparazione dei substrati pronti per l’uso è sottoposto a severi controlli. Il nostro “schema controllo qualità” (QCS) registra nel dettaglio il processo produttivo di ogni singolo lotto. Ciò permette alle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche dei substrati di essere controllate ripetutamente in accordo con le norme del processo manifatturiero.
Sia il controllo QCS che i campioni di ogni lotto offrono alla clientela la migliore garanzia per quanto riguarda la qualità dei substrati Terracult.